Project MANAGEMENT
Lo sviluppo di ogni progetto ha inizio con l'acquisizione delle specifiche fornite dal cliente. Generalmente sono sufficienti lo schema elettrico, la bill of material e le dimensioni meccaniche.
Insieme al cliente vengono definite le regole di sbroglio, le tensioni, le correnti e le normative che dovranno essere rispettate.
Inoltre, se richiesto, possiamo sviluppare il circuito stampato anche in ottica di test ICT.
Lo sviluppo del master inizia con la compilazione dello schema elettrico per generare la netlist.
Il passo successivo consiste nella parametrizzazione del circuito stampato in base alle specifiche meccaniche ricevute.
In questa fase è importante la collaborazione con il cliente per definire i vari aspetti della progettazione, con la finalità di ottenere la miglior soluzione per la producibilità e affidabilità del prodotto.
Entriamo nel vivo della progettazione vera e propria del circuito stampato.
In accordo con il cliente, il master verrà realizzato con Mentor Graphics Xpedition o con Altium Designer.
Verrà fornito al cliente un visualizzatore in base al pacchetto CAD scelto, in modo che possa valutare il lavoro nelle varie fasi intermedie relative allo sviluppo del progetto.
Completato lo sviluppo del master verrà verificato con i vari tools di DRC, DFF e DFM, con la finalità di assicurare una corretta producibilità.
Entrambi i tools di sviluppo del master, Mentor Graphics Xpedition e Altium Designer, permettono anche una progettazione 3D della board.
In caso di progetti complessi multiboard, il flusso della progettazione contiene, simultaneamente, tutti i dispositivi che fanno parte del progetto.
In questo modo, si riesce ad avere una visione completa dell'assieme delle schede che comporranno l'apparecchiatura, analizzando eventuali interferenze meccaniche o accoppiamenti errati.
Al completamento del progetto verrà inviato tutto il materiale necessario per la verifica finale e l'approvazione da parte del cliente.